Poffabro il Borgo del Presepe
Poffabro è un luogo incantato delle Prealpi Carniche, in Val Corvera in località Frisanco in provincia di Pordenone, sopravvissuto al terremoto che ha devastato il Friuli il 16 Maggio 1976 e in cui le case appaiono alla vista del visitatore come un corpo unico, equilibrato e ancora vissuto da gente umile e speciale.
Questo Borgo di quasi duecento abitanti dichiarati, da Dicembre a Gennaio, aumenta a dismisura, perché le persone vengono qui ai piedi dei 2.000 metri del Monte Raut, per ammirare i Presepi che a Poffabro hanno trovato un inaspettato luogo di adozione. Grazie ai maestri artigiani locali che si esibiscono in tutta la loro bravura nel rielaborare i personaggi, gli animali e i luoghi che celebrano la nascita di Gesù Bambino, regalano ai turisti composizioni che animo di gioia e illuminano ogni angolo del paese .
Poffabro è un Borgo rimasto identico a se stesso nel corso dei secoli, caratterizzato dalle case realizzate con pietre tagliate al vivo che una vicino all’altra, formano corti uniche.
Qui si producono gli “Scarpeti” le tipiche calzature in velluto. Sempre da qui si può partire per il Parco naturale delle Dolomiti Friulane, un luogo ancora oggi incontaminato per la scarsa presenza di persone.
In estate ci si può dedicare al trekking e alle arrampicate, in inverno allo sci di fondo e alle passeggiate con le ciaspole, alla scoperta di luoghi affascinanti oppure dalla dolorosa memoria storica come la Diga del Vajont .
Chi vuole trovare il vero contatto con la natura e la semplicità delle piccole cose , qui trova sicuramente il luogo ideale.
Francesca
on21 dicembre 2018 at 13:31 says:
E’ vero a Poffabro si respira ancora la bellezza della semplicità!!!
Miky
on21 dicembre 2018 at 21:21 says:
In moto ho scoperto in prov. di PN il borgo di Poffabro che fa parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia” Confermo: Favoloso!
Linda
on23 dicembre 2018 at 19:27 says:
Poffabro è un piccolo borgo caratterizzato dalla semplicità e genuinità tipica degli abitanti è da scoprire!
Maurizio
on1 dicembre 2019 at 12:11 says:
Provincia di Pordenone …..30 km da me 😉
Alberto Bramante
on17 dicembre 2022 at 11:26 says:
Paradiso in terra
Simone
on13 dicembre 2023 at 15:58 says:
Nel periodo Natalizio c’è un valore aggiunto: nelle finestre sui davanzali, sotto i portici e gli archi di pietra, in posti imprevedibili ed inusuali, dappertutto, si trovano presepi di varie dimensioni, creati con materiali fuori dal comune, mai banali e di certo originali. Un borgo magico!